CHIAMACI - 011 921 45 38 -



La Magnetoterapia - Che cos'è? E come si usa?

La magnetoterapia è un terapia elettromedicale, che grazie ai suoi effetti benefici aiuta a diminuire i tempi di recupero e a migliorare la guarigione durante il percorso riabilitativo.

Essendo un dispositivo che va usato in autonomia e per lunghi periodi, noi di Tailormed negozio ortopedico con sede a Torino, abbiamo creato questo articolo nel quale cerchiamo di spiegare in modo semplice ed efficace come funziona e come si usa la magnetoterapia.

 

CHE COS' E' LA MAGNETOTERAPIA?

La magnetoterapia, come detto in precedenza, è un dispositivo elettromedicale che agisce sul corpo umano a livello cellulare tramite dei campi magnetici.

Il principio si basa sul ripristinare il corretto potenziale di membrana cellulare a riposo, facilitando e velocizzando la guarigione della singola cellula.

In poche parole, un alterato potenziale di membrana a riposo porta ad scorretto funzionamento cellulare e di conseguenza dei tessuti del corpo umano. La magnetoterapia lavora a questo livello, restituendo alla cellula la sua corretta funzionalità così da favorire la sua guarigione al meglio e nel minor tempo possibile.

Questo principio aiuta a velocizzare e migliorare la guarigione a livello sia dei tessuti ossei che dei tessuti molli (muscoli, tendini, legamenti, ecc...).

 

PER COSA E' INDICATA LA MAGNETOTERAPIA?

La magnetoterapia è un dispositivo molto flessibile, infatti, è indicata e utilizzabile per la terapia di molteplici problematiche quali: fratture (aiuta il formarsi del callo osseo e il consolidamento osseo), problematiche ortopediche e traumatiche, osteoporosi, dolori di natura reumatica e articolare (artrosi, artrite, problemi cartilaginei, ecc.), algodistrofia, dolori o lesioni di natura muscolo-tendinea (tendiniti, borsiti,ecc.), dolori di natura muscolare o articolare alla colonna vertebrale (discopatia, lombalgia, lombo-sciatalgia, cervicalgia, ecc..), ematomi ed edemi.

 

QUANDO LA MAGNETOTERIA E' SCONSIGLIATA?

La magnetoterapia è sconsigliata nei seguenti casi: portatori di pacemaker, donne in gravidanza, diabete giovanile, soggetti con cardiopatie, persone con problematiche oncologiche, ecc....Comunque all'interno del foglio illustrativo del dispositivo sono elencate con precisione tutte le controindicazioni nelle quali non è consigliato il suo utilizzo.

 

COME SI USA LA MAGNETOTERAPIA?

La magnetoterapia è un trattamento non immediato, per il fatto che lavora a livello cellulare ha bisogno di continuità e costanza nell'esecuzione. In media un trattamento dovrebbe essere eseguito per almeno 30 giorni e nei casi di problematiche croniche può essere prolungato. Comunque sarà sempre il medico specialista prescrittore della terapia a specificare le tempistiche e le metodiche di utilizzo.

La seduta si può eseguire tutti i giorni da un minimo di 2 ore fino ad un massimo di 8 ore, infatti nella maggior parte dei casi, il trattamento viene fatto durante la notte.

I programmi di utilizzo sono già installati all'interno del dispositivo e possono essere modificati in base alle specifiche prescritte dal medico specialista.

 

SI PUO' NOLEGGIARE LA MAGNETOTERAPIA?

Noi di Tailormed nella nostra sede ortopedica di Torino trattiamo la magnetoterapia sia in regime di acquisto che di noleggio.

Per tutte le specifiche riguardo al noleggio puoi consultare il nostro sito sotto la sezione prodotti a noleggio oppure contatta telefonicamente la nostra sede di Torino.