CHIAMACI - 011 921 45 38 -



Nuova collaborazione

L’INIZIATIVA

TAILORMED è un marchio registrato distribuito in Italia da ORTHOSANIT 2 s.r.l.

Nasce dal desiderio di offrire la pluriennale esperienza di ORTHOSANIT 2 in modo sempre più vicino alle esigenze del Cliente.

Il personale TAILORMED è in grado di fornire numerosi servizi qualificati in ambito sanitario, di seguito elencati:

  • organizzare giornate volte a promuovere la salute del piede, da effettuare anche presso istituti esterni quali case di cura, poliambulatori privati, scuole, farmacie, ecc…
  • eseguire valutazioni approfondite degli aspetti sanitari ed assistenziali per suggerire le soluzioni tecnologicamente più avanzate allo scopo di favorire la massima autonomia e migliorare la qualità di vita di soggetti non completamente autonomi (carrozzine, deambulatori, scooter elettrici, ecc…)
  • valutare e consegnare a domicilio eventuali ausili su misura in tempi brevi (plantari, corsetti, busti spinali, ecc…)
  • fornire tutti i servizi di laboratorio ortopedico classico, quali fornitura tramite SSN di ausili, protesi ed ortesi, vendita di articoli sanitari a privati, noleggio attrezzature e articoli sanitari

 

IL NOSTRO PERSONALE

Professionisti del settore con un’ampia formazione specifica in grado di valutare il quadro complessivo delle necessità del disabile per proporre la soluzione ottimale ad ogni problematica.

  • Pronti a rispondere alle richieste e ai dubbi dei caregiver e dell’assistito.
  • Sempre informati sulle ultime innovazioni in ambito sanitario.
  • In continua crescita professionale grazie ai corsi di aggiornamento.

 

VALUTAZIONE GRATUITA DEL PIEDE

L’idea di istituire una “Giornata per la salute del piede”, nasce per incrementare nelle persone la consapevolezza dell’importanza del piede nella vita quotidiana. La mancata cultura di prevenzione e cura dei disturbi agli arti inferiori è causa di una consistente porzione di popolazione che convive con dolori e problematiche rilevanti, ma facilmente risolvibili con l’adozione di plantari ortopedici su misura e/o calzature adeguate.

Lo studio dell’appoggio del piede, del cammino e della postura è di fondamentale importanza per il benessere e la salute del piede e della persona. Questo sia in presenza di patologie o situazioni dolorose dell’anziano, dell’adulto e del bambino, sia negli sportivi che vogliano migliorare le loro prestazioni sportive.

 

A COSA SERVE

L’esame baropodometrico consente di misurare la pressione di carico esercitata su ciascun punto d’appoggio del piede tramite una pedana costituita da migliaia di sensori di pressione.

 

COME FUNZIONA

Il check-up del piede e della deambulazione effettuata da TAILORMED si articola nell’osservazione podologica con valutazione biomeccanica (visiva) e valutazioni strumentali quali l’esame podoscopico e l’esame baropodometrico computerizzato. La durata di ogni sessione è di circa 20/30 minuti.

La documentazione relativa agli esiti della valutazione obiettiva (biomeccanica) e strumentale (podoscopica e baropodometrica), viene consegnata al paziente in forma di documentazione cartacea.

Il test strumentale prevede:

  1. controllo in ortostatismo bipodalico (statico)
  2. indagine del passo durante l'evoluzione cinetica del movimento (dinamico)

 

ANALISI STATICA

Il soggetto viene posizionato sulla pedana con lo sguardo rivolto in avanti. Vengono eseguite determinate azioni atte ad indurre un reset posturale nel paziente (chiudere gli occhi, deglutire, inspirare ed espirare, ecc…).

La pedana è collegata ad un pc, sul quale il Tecnico può visionare in tempo reale i dati di appoggio dei piedi ed eventuali zone di carico errato. L’algoritmo del software esegue un calcolo medio delle zone di pressione e restituisce un risultato numerico e visivo.

Le rilevazioni e le misurazioni raccolte durante l’esame vengono stampate con “fotografie” a colori in cui viene eseguita un’analisi dei valori pressori in automatico ed il confronto con i parametri di normalità (piede fisiologico).

Può essere effettuato a piedi nudi, per individuare le zone di sovraccarico, e/o con le scarpe, per verificare la congruità della correzione dell'ortesi plantare, se necessaria.

 

ANALISI DINAMICA

Viene effettuata chiedendo al paziente di camminare sulla pedana fino alla sua estremità e ritorno. La camminata può essere ripetuta più volte. Questa analisi verifica lo spostamento del peso, l'appoggio, i tempi di carico, durante la camminata. A monitor è possibile evidenziare la percentuale di appoggio sull'avampiede rispetto al retropiede, ed il dispiegarsi della deambulazione, riuscendo a determinare eventuali basculamenti e scostamenti errati del peso durante il passo.

 

A CHI È DEDICATO

L’esame è indicato nel caso di problematiche dolorose/funzionali, come:

  • metatarsalgie
  • neuroma di morton
  • spina calcaneare
  • fascite plantare

o di patologie, come:

  • piede diabetico
  • piede vascolare
  • piede neuropatico
  • piede artrosico
  • piede reumatico

o in presenza di alterazioni morfologiche di carattere meccanico, come:

  • alluce valgo
  • dita a martello
  • piede piatto
  • piede cavo
  • sindrome pronatoria
  • equinismo/talismo

È indispensabile dunque eseguire un check-up accurato da parte di personale specializzato al fine di accertare la problematica, comprenderne le cause ed individuare il piano terapeutico e la strategia di cura podologica più appropriata per ottenere la remissione dei sintomi, il ripristino funzionale e prevenire eventuali recidive.

Nel caso dello sportivo, amatoriale od agonistico, il check-up attuato da TAILORMED permette di individuare le caratteristiche strutturali e funzionali del piede, allo scopo di adottare tutte le strategie per il miglioramento della performance sportiva.